Intercultura

Ci appassionano l’incontro e lo scambio tra culture diverse; crediamo sia importante aprire uno sguardo ampio sul mondo e indirizzare energie, cura e attenzione alle possibilità di incontro con l’Altro.

Alti Lidi – Arte e accoglienza in alta quota 4-17 Settembre 2017

Alti Lidi è il progetto che l’associazione Art Too ha elaborato su invito della Cooperativa Ubuntu per animare il Centro di Accoglienza per richiedenti asilo San Simone, in provincia di Bergamo, da agosto a ottobre 2017. Da maggio 2017, l’hotel ospita un centinaio di migranti, provenienti per lo più dall’Africa e dall’Asia a cui il progetto di Art Too ha proposto percorsi d’espressione artistica attingendo a diversi linguaggi: al cinema, alla danza, alla scultura, al teatro, al circo e, in generale, ad ogni forma d’arte e artigianato.

La creatività al lavoro è diventata terreno di conoscenza, di scambio e di confronto tra mondi distanti e soprattutto uno strumento capace di trasformare il disagio in pensiero, l’attesa in operosità, l’isolamento in partecipazione.

Un modello di creatività partecipata che nutre e arricchisce, cui il Telaio delle Arti ha dato l’apporto delle arti terapie integrate.

Mercato Lorenteggio, Milano Sabato 8 luglio 2017

La bellezza in un mercato risiede nella sua capacità di indurre alla condivisione: delle parole, dei linguaggi, dei dialetti, delle merci, dei colori. Il mercato è mettersi in gioco, sfiorare mondi diversi e adattarsi. Il mercato è saper bilanciare l’alto e il basso, il costoso e il caro, il bello e il brutto, il vicino e il lontano. È aprirsi al movimento e ai continui cambi di piazza.

  • Il Mercato e le sue Meraviglie Laboratorio esperienziale interculturale
  • Occhi che parlano – sguardi sul Mercato Comunale Mostra fotografica

In collaborazione con Dynamoscopio e Diaconia Valdese un appuntamento sul territorio con l’interculturalità, in un luogo speciale: Mercato Lorenteggio, per un laboratorio e una mostra.

Il laboratorio esperienziale interculturale, aperto ai bambini e alle famiglie, con la narrazione, il movimento, il lavoro manuale, il gioco, i canti, ha permesso di vivere un momento creativo alla scoperta degli innumerevoli aspetti che ci accomunano come esseri umani, all’insegna dell’incontro con l’Altro, della condivisione e dello scambio.

Occhi che Parlano – sguardi sul Mercato Comunale

Mostra fotografica che ha raccolto gli scatti realizzati nell’ambito di un progetto con un gruppo di rifugiati politici e richiedenti asilo.

Abbiamo camminato all’interno del Mercato Comunale e abbiamo lasciato che i nostri occhi guardassero, parlassero e raccontassero, cogliendo suggestioni e immagini di cose, oggetti, profumi, persone, bancarelle, sapori, colori, per poi narrare – in lingua madre e in italiano – l’esplorazione, la condivisione, l’incontro.

Associazione Punto

Seguendo il filo dei miti: percorsi nell’interculturalità

Laboratori di arteterapia e danzamovimento terapia rivolti alle donne (alunne ed insegnanti insieme) dell’Associazione Il Punto, operante in zona ovest a Milano con l’insegnamento dell’italiano L2 a donne straniere. I laboratori, arricchiti da racconti, musiche, danze, canti, vogliono celebrare il mondo della creatività, della cultura e della diversità favorendo uno scambio di saperi e di conoscenze tra persone provenienti da culture diverse.

  • 10 febbraio 2016 La Tavola dell’accoglienza : Filémone e Bàucide

  • 18 maggio 2016 Il vaso di Pandora

Centro Polifunzionale di Via Sammartini

L’incontro con il Centro Polifunzionale per donne richiedenti asilo (e i loro figli) di Via Sammartini 75 è avvenuto in occasione di “C’è vita intorno ai binari”, il 29 giugno 2014, giornata di festa e di incontro per promuovere la riqualificazione di Via Sammartini, nei suoi spazi privati e istituzionali, coinvolgendo la cittadinanza, con un laboratorio di arte e danza per bambini : “Il tempio delle mille porte”.

A dicembre 2014 una fiaba di Nelson Mandela ci ha portato a proporre “I Doni del Re Leone”, incontro per genitori e figli sul tema del dono, attraverso la danza , la musica e la narrazione.

 

Annunci